venerdì 23 gennaio 2009

I libri che abbiamo letto

In classe abbiamo creato una piccola biblioteca e quasi tutte le settimane la maestra ci consegna un libro che dobbiamo leggere. Alcuni libri ci sono stati donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, li abbiamo letti e li abbiamo anche votati.
Secondo noi il più bello è stato "La straordinaria avventura di Edward Tulane". Come noi hanno pensato anche molti altri bambini che hanno fatto parte di una giuria popolare. E' per questo che, alcuni nostri rappresentanti sono stati chiamati alla trasmissione televisiva
1 Mattina.
Ora vi parliamo dei libri che abbiamo letto.

"Fino a toccare il cielo" è il libro più bello che ho letto fino ad adesso. Parla di un bambino che fa una grande amicizia con una persona anziana, amicizia che poi diventerà una grande avventura. Leggere questo libro suscita tante emozioni: amicizia, serenità ma anche un po' dolore e tristezza e poi ti fa provare anche sensazioni positive: azione, divertimento e la voglia di stare insieme agli altri.
Giulia Mazzei

"Valentina baby-sitter" è un libro molto bello che parla di una ragazza di nome valentina che amava i bambini e che decide di fare da grande la baby -sitter. leggere questo libro mi ha fatto provare tante emozioni positive: gioia, felicità, allegria.
Elena Guarnaccia

"La straodinaria avventura di Edward Tulane" in questo libro bisogna essere tutti amici e bisogna volersi bene e amarsi. Mi è piaciuto perchè racconta una favola meravigliosa, ve la racconto?! ... "C'era una volta una bambina che aveva un coniglio di porcellana, la bambina gli voleva molto bene. Lei ogni giorno andava da Edward e gli metteva un nuovo vestito. La bambina si chiamava Abilene. Abilene amava così tanto il coniglietto che gli promise che non avrebbe amato nessun altro..."
Ludovica Sganga

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" in questo libro si parla di un coniglio e di na bambina che, tutte le mattine, prima di andare a scuola, lo vestiva e gli metteva un orologio. Questo libro è bello perchè ti fa capire l'importanza e il valore dell'amicizia. Le emozioni che ti fa provare sono: gioia, amicizia, felicità e amore.
Elisa Gatta

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" parla di una bambina che voleva molto bene al suo coniglio di porcellana. Questo libro è bello perchè parla di amicizia e amore, dice che bisogna volersi bene. Questo libro è molto bello anche se un po' triste perchè il coniglio di porcellana va qualche minuto sotto l'acqua e ... Buona lettura
Germano Gori
"Fino a toccare il cielo" … c’era un bambino di nome Teo e un anziano di nome Leon. Un giorno si incontrano e si salutano. Una sera Leon domanda a Teo. “Cosa vedi?” . “Le mie amiche”, risponde Teo. “Chi sono?” chiede Leon.
“Le stelle”, disse Teo.
Quella sera Leon e Teo si divertirono tanto ad osservare lo spazio.
Teo poi andava a trovare un amico, Andrea che faceva il pilota d’aerei. A Teo venne l’idea di costruire una mongolfiera. Lo fece insieme a Leon ed era emozionante esplorare ed osservare il mondo dall’alto. Poi Leon morì e tutto finì.
Questo libro ti fa pensare alla libertà e alla capacità di realizzare i desideri.
Valerio Gallo

“Ciottolo, Giobbe e l’elefante” è l’ultimo libro che ho letto e sto ancora leggendo. Nel libro il bambino di nome Giobbe dice: “… era incredibile, camminavo per strada con un elefante gigantesco e nessuno ci faceva caso, neanche fosse invisibile. In realtà penso che lo vedessero, ma, dato che non riuscivano a crederci, finivano per non vederlo affatto”. Questo libro ti fa pensare al fatto che spesso la gente non vuole vedere la realtà, preferisce ignorarla perché le cose che accadono non gli piacciono.
Valeria Baldini

“Una sorellina per CAMILLA” racconta di una bambina che aveva un fratello e la mamma stava per avere un’altra bambina. Camilla e Carlo, il fratello, erano gelosi e pensavano che non sarebbero stati più abbracciati e coccolati. Quando la nuova bambina nacque loro gli facevano i dispetti, la spaventavano, però la bambina quando li vedeva sorrideva. Allora i fratelli non furono più gelosi di Angelica, la loro piccola sorellina. A me questo libro è piaciuto perché mi ha suscitato tante emozioni positive quali: amore e gioia e poi fa capire che non bisogna essere gelosi.
Claudia Giugliano

“Greg il tele ranocchio” è uno dei libri che ho letto e che mi è piaciuto molto. Greg, il protagonista della storia è un tele ranocchio. Mi ha fatto provare tanti tipi di emozioni: tristezza, felicità, amore e timidezza. Questo libro mi è piaciuto soprattutto perché è fantastico e, differenza di quelli realistici non ha niente di stravagante. Secondo me vuole insegnarci a essere tutti uniti e felici.
Sara Busdraghi

“Greg il tele ranocchio” … in uno stagno in Spagna viveva un ranocchio che, dava fastidio agli uccelli. Un giorno il ranocchio vide un uccellino mezzo stordito e pensò: “Credo che sia ubriaco!”. Allora saltò verso quell’uccellino, lo stava per colpire ma all’improvviso arriva un altro uccello per difendere quello piccolo e dà una botta sulla faccia del ranocchio. Poi, il ranocchio, per fare una scommessa, con un suo amico sale su una montagna per vedere che cosa c’era. Da lì poteva vedere tante cose ma, … arriva una macchina che si ferma e un uomo lo prende e lo porta via con se.
A me questo libro ha fatto provare tante emozioni: gioia, allegria e felicità.
Davide De Luca

“Un pidocchio di nome Mattia” nel libro si parla di un pidocchio che viveva sulla testa di un macchinista di nome Mattia e, visto che lui non aveva un nome si volle chiamare come lui: Mattia. Lui pensava di essere solo al mondo ma poi, incontrò sua sorella e da allora fecero tutto insieme.
Questo libro mi ha fatto provare tante emozioni: felicità, amicizia e contentezza perché parla di due fratelli che si incontrano e che si vogliono bene.
Nicole Tiseo

“Il mondo di Federico” il libro parla di un bambino di nome Federico. Questo bambino un giorno trova una scatola magica che parlava e allora chiama i suoi amici. Ma loro non ci credevano a quello che lui diceva. Poi hanno sentito il rumore della scatola che parlava e gli hanno dato ragione.
Willington Guerra Presbiteri

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" … c’era una volta un coniglio fatto quasi tutto di porcellana che però aveva i baffi di coniglio vero, questo coniglio si chiamava Edward. La padroncina di Edward si chiamava Abilene. Il coniglio aveva un orologio. Abilene diceva sempre ad Edward: “Io ritorno quando la lancetta piccola sta su 12 e quella grande sul 6. Un giorno però il padre e la madre di Abilene decisero di andare a fare una vacanza e Abilene portò il coniglietto con se. Partirono con la nave. Sulla nave c’erano altri due bambini. Un giorno questi due bambini presero Edward e cominciarono a giocare con lui. Uno di loro lo tirò troppo forte e Edward andò a finire in mare. Il povero coniglio sprofondò giù, giù, giù, … in fondo al mare. Un pescatore, mentre stava pescando, lo trovò e lo portò alla moglie come regalo. Lei lo ringraziò ma la figlia lo prese e lo gettò nel bidone della spazzatura. Qui lo trovò un bambino che lo prese e lo portò alla sua sorellina malata. Quando la povera bambina morì il bambino fece cadere Edward che si ruppe. Lo portò in un negozio di giocattoli e lo lasciò lì. Proprio in quel negozio un giorno arrivò Abilene, che riconobbe il suo coniglio e lo comprò e, da allora vissero di nuovo insieme.
Per me è stata una storia d’amore e d’amicizia molto bella.
Marco Cotugno De Palma

"La straordinaria avventura di Edward Tulane"
questo libro mi è piaciuto molto perché parla di amicizia e di amore. Il libro ci vuole far capire che non bisogna mai perdere la speranza di amare qualcuno o qualcosa. Questo libro mi fa fatto provare tante emozioni positive: la gioia, la felicità e la serenità; c’è solo un’emozione negativa: la tristezza perché muore una bambina.
Flavia Castelli

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" mi è piaciuto, anche se è triste perché parla di una bambina che muore.
Sabrina Landi

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" parla di un coniglietto di porcellana che vive tante avventure belle e brutte. Il libro parla di felicità e di amicizia.
Benedetta Matera

"La straordinaria avventura di Edward Tulane"
parla di un coniglietto di porcellana che aveva una padrona di nome Abilene. Un giorno andarono insieme in crociera e il coniglietto Edward cadde in acqua però, dopo tanti anni la bambina lo ritrovò in un negozio e a tutti e due tornò la speranza di amare.
Simone Vocale

"La straordinaria avventura di Edward Tulane" questo libro parla di un coniglio di porcellana che era molto amato da una bambina di nome Abilene. Ma un giorno, durante una crociera, cadde in acqua. Venne pescato da un pescatore, poi fu preso da un vagabondo e ancora da un bambino che lo portò alla sorella malata. Edward si sentiva amato da tutti, ma quando quella bambina morì decise che non avrebbe più amato nessuno. Poi però rincontrò Abilene e l’amore tornò.
Questo libro ci vuole far capire l’amore vero. A me ha trasmesso amore e felicità, io l’ho raccontato alla Rai e ne sono stata molto felice.
Elena Sofia Fermo

venerdì 9 gennaio 2009

Noi ... alla RAI

Il giorno 8 gennaio siamo andati alla trasmissione 1 MATTINA per parlare dell'importanza della lettura.
Approfittiamo per farvi conoscere le nostre, brevi, opinioni.
Tutto è nato dalla domanda:

"Perchè mi piace leggere?"
Mi piace leggere perché mi insegna a sapere nuove cose e poi, la storia da leggere potrebbe essere avventurosa o paurosa, magica e fantastica, con strani mostri, ecc. Giulia M

Leggere mi piace perché c'è tanta avventura e ci insegna ad amare e a voler bene, poi ci vuol far capire che leggendo si imparano tante cose belle e brutte ma è più piacevole imparare cose belle.
Io vorrei leggere tutti i giorni solo che non posso.
Leggere mi fa esprimere tante emozioni piacevoli tipo: felicità, gioia, allegria,serenità,amore e anche un po’ di noia ma mi diverto lo stesso.
Elena.

A me piace leggere perché si imparano tante cose nuove, si impara a leggere, a scrivere e a parlare. A me piace leggere anche perché si imparano tante storie nuove , quando leggo provo emozioni sia belle e sia brutte, le storie sono sempre belle anche se sono tristi e paurose.
Ludovica

A me piace tanto leggere perché si leggono e si imparano cose nuove e si imparano anche parole nuove. A leggere provo emozioni sia belle e sia brutte, a me rilassa tanto leggere, io vorrei leggere tutti i giorni ma non posso per tante altre cose che faccio. Poi è piacevole leggere le cose che accadono.
Elisa.

A me piace leggere perché ci impara e ci fa capire i significati. Per me leggere è bellissimo, alcuni libri che ho letto, sono simpatici. Tipo "La straordinario avventura di Edward Tulane", "I due Jack " e Il mondo di Federico. Insomma leggere è bellissimo se non leggiamo, diventiamo somari. Si devono leggere molti libri. La maestra ci fa leggere i libri per imparare e conoscere tante cose nuove.
Germano

Mi piace leggere perché ti impegni a capire nuove parole e significati e poi è bello raccontare quello che hai letto e che hai provato dalla lettura.
Valerio Gallo

Mi piace leggere perché le storie mi fanno capire nuove parole e mi fanno provare nuove sensazioni tipo l’amicizia e l’amore. Ci sono tanti tipi di libri che ti fanno capire queste sensazioni.
Valeria Baldini

Mi piace leggere perché dai libri si possono imparare tante cose emozionanti, divertenti, allegre ma anche tristi.
Claudia Giugliano

Mi piace leggere perché leggere è una cosa come scrivere, ascoltare e cantare. Ad alcuni leggere può rilassare, altri invece preferiscono vedere la TV. Io faccio tutte e due le cose.
Sara Busdraghi

Mi piace leggere perché la lettura ti aiuta ad imparare tante cose che ancora non sai.
Davide De Luca

Mi piace leggere perché provi tante emozioni positive e, nei libri trovi tante storie che ti insegnano a pensare, a capire e ragionare.
Nicole Tiseo

Mi piace leggere perché leggendo posso imparare e capire cose nuove.
Willington Guerra Presbiteri

Mi piace leggere perché leggendo impari tante cose belle e interessanti.
Marco Cotugno De Palma

Mi piace leggere perché leggere è importante e ci fa capire tante cose belle e importanti. Leggere è bello, anche la maestra ce lo dice sempre e, secondo me fa bene a dircelo. Anche lei ci legge tante storie interessanti che ci fanno riflettere e ragionare sulle cose che accadono.
Flavia Castelli

Mi piace leggere perché così imparo tante cose nuove che non sapevo.
Sabrina Landi

Mi piace leggere perché imparo tante cose e anche a scrivere.
Benedetta Matera

Mi piace leggere perché leggere ti aiuta a capire i significati di molte parole e aiuta anche a capire come vivere bene con gli altri, ti insegna anche ad amare.
Simone Vocale

Mi piace leggere perché mi rilassa e perché è molto bello scoprire cose nuove. Quando leggo sono serena e tranquilla.
Elena Sofia Fermo

giovedì 1 gennaio 2009

nuovo anno

*
***
AUGURI
AUGURI
AUGURI
**
**
2009